NUMERO VERDE: 800 301 343

Condizioni Generali di Vendita

Scarica il documento in PDF

1 – CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO ONLINE

Per contratto di compravendita on line si intende il contratto a distanza, avente come oggetto l'acquisto di beni, stipulato tra Masoni Elio s.r.l. e il consumatore finale, nell'ambito di un contratto di vendita a distanza con l'utilizzo di mezzi informatici “internet”.

I prodotti acquistati su MasoniOnline sono venduti direttamente dalla società Masoni Elio s.r.l., regolarmente iscritta presso il registro delle imprese di Pisa il 12/05/2004 con Partita Iva 01701750505 e con sede legale in via della Botte, 51 56012 Fornacette (PI), Tel. +39 0587/420014, Fax +39 0587/422168, mail: info@masonionline.it

Per consumatore finale si intende la persona fisica che acquista on line beni per scopi non direttamente legati all'attività professionale eventualmente svolta.

Le condizioni generali di vendita, per quanto non previsto espressamente nel presente contratto, sono regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003). Il contratto di vendita on-line tra il Cliente ed il Fornitore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

I prezzi indicati nel Preventivo sono in Euro (o in altra valuta selezionata dall'utente, tra dollaro e sterline) e sono normalmente comprensivi di Iva. Per la conclusione del contratto è necessaria la conferma da parte del cliente al modulo d'ordine, il quale mostra lo stesso Totale mostrato nel Preventivo, riepilogandolo. 
Questa pagina non contempla esaustivamente tutte le procedure aziendali per il servizio alla clientela: per informazioni più dettagliate, consigliamo di leggere le altre pagine, specificatamente dedicate (Prezzi, Domande Frequenti)

Il contratto di vendita on line si stipula attraverso la compilazione del modulo d'ordine elettronico di MasoniOnline, sul sito internet www.masonionline.it, e si intende concluso al momento del ricevimento on line della conferma d'acquisto da parte di MasoniOnline. Il modulo d'ordine deve essere correttamente compilato e deve essere stato effettuato il relativo pagamento o acconto.
 E' possibile che il prodotto scelto non sia più disponibile al momento dell'invio del modulo d'ordine. In tale caso sarà cura di MasoniOnline procedere al rimborso di quanto già corrisposto dall'acquirente. 
Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine l'acquirente accetta tutte le Condizioni Generali di Vendita presenti in questa pagina. 
Qualora l'utente non condivida alcune delle condizioni presenti in questa pagina, si prega di contattare lo staff di MasoniOnline, prima di inoltrare l'ordine.

Resta inteso che decorsi 90 (novanta) giorni dalla data dell’ordine, in assenza del ricevimento da parte di MasoniOnline del pagamento nei termini indicati, l’ordine sarà annullato e cancellato, senza alcun preavviso; il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna pretesa nei confronti di MasoniOnline e lo solleva, ora per allora, da qualsiasi responsabilità in riferimento all’annullamento dell’ordine e dalla decadenza di qualsiasi promozione collegata ad esso. Le somme eventualmente ricevute in pagamento da MasoniOnline in riferimento ad un ordine annullato saranno messe a disposizione del Cliente.

2 – POSSIBILITÀ DI MODIFICARE L'ORDINE

La messa in produzione degli articoli acquistati, che avviene subito dopo il pagamento del prezzo o il versamento dell'acconto, segna il limite ultimo per apportare modifiche agli ordini. Variazioni successive non sono garantite. MasoniOnline è comunque a disposizione per una valutazione caso per caso: verrà valutato lo stato di avanzamento della produzione e, in base a questo, verranno eventualmente autorizzate modifiche.
 I dati per la fatturazione inseriti in fase d'ordine possono essere modificati solo fino al momento dell'emissione della fattura stessa.

3 – SPEDIZIONI E CONSEGNE

Nel momento in cui i prodotti acquistati sono disponibili a magazzino, è cura di MasoniOnline comunicare la loro disponibilità al proprio cliente, che è tenuto ad autorizzare la spedizione o ritirare la fornitura a magazzino entro 60 giorni dalla ricezione della suindicata comunicazione. La procedura di spedizione si avvia non prima della conferma da parte del cliente a MasoniOnline della disponibilità a ricevere la fornitura. Qualora la disponibilità accordata non venisse rispettata e la consegna non sortisse esito positivo, eventuali costi di giacenza e/o di riconsegna saranno addebitati al cliente. La spedizione viene avviata solo ad ordine saldato ed è effettuata, dandone preavviso telefonico, da corrieri specializzati nelle spedizioni di mobili e arredamento. Il servizio di Spedizione Standard comprende la sola consegna a piano strada, nel punto più vicino all'ingresso dell'immobile ove sia consentita la sosta dell'automezzo del corriere.

L'automezzo è condotto da un solo autista; non sono previste altre persone per un eventuale aiuto nello scarico della merce. All'arrivo del luogo di scarico il cliente deve essere pronto ed attrezzato a ricevere il materiale che il corriere gli consegnerà direttamente dal suo automezzo, se necessario avvalendosi dell'ausilio di altre persone. MasoniOnline è responsabile legalmente della merce fino alla consegna e i prodotti viaggiano coperti da assicurazione. Per le spedizioni destinate fuori dall'Italia è possibile ritirare la merce direttamente presso il nostro magazzino. In tali casi, nel calcolo del preventivo, è necessario selezionare "Ritiro a Magazzino con spedizione extra confini italiani". Il sistema scorpora automaticamente l'IVA italiana nel caso di spedizioni estere richieste da aziende con sede legale al di fuori dei confini italiani e nel caso di spedizioni extra U.E. richieste da privati domiciliati in Paesi extra U.E. Nel caso di spedizioni destinate fuori dall'Unione Europea, MasoniOnline declina qualsiasi responsabilità circa la dichiarazione d'esportazione, della quale è unicamente responsabile l'acquirente, ed accetta ritiri soltanto da corrieri specializzati in spedizioni extra U.E. MasoniOnline si riserva la facoltà di contattare il corriere incaricato dal cliente per verificarne l'effettiva destinazione e, in caso di mancata conferma, può sospendere l'ordine fino al versamento dell'IVA italiana. Non vengono accettati ritiri da privati o da corrieri nazionali.

4 - GESTIONE RESI PER DANNEGGIAMENTI O DIFETTI

Qualora si manifestino problematiche relative ai prodotti forniti successive alla consegna, è fondamentale una corretta attribuzione di responsabilità, da individuarsi fra chi produce il bene (produttore), chi vende il bene (Masoni Elio s.r.l.), chi lo consegna al cliente (trasportatore incaricato da Masoni Elio s.r.l.) e chi lo acquista (il Cliente che riceve la fornitura ed esegue il montaggio). Per essere efficacemente tutelato e ricevere la migliore assistenza possibile, il Cliente è tenuto a seguire in ogni sua fase la procedura indicata nella Procedura Ricezione Merce, contenuta all'interno delle Domande Frequenti. Qualora il Cliente disattenda questa Procedura è altamente probabile che non si riesca ad attribuire in modo corretto la responsabilità fra i soggetti suindicati e che si proceda ad un suo coinvolgimento negli eventuali costi di sostituzione di parti difettose o danneggiate.

Nel momento in cui MasoniOnline riceve la documentazione fotografica inviata dal Cliente, la procedura di sostituzione viene presa in carico e avviata. Occorre tenere presente che l'eventuale sostituzione di parti difettose o danneggiate nel trasporto richiede tempi uguali, o comunque appena inferiori, a quelli di produzione. Da parte del cliente è richiesta collaborazione: è tenuto ad imballare le parti da rendere nel loro imballo originale e ad apporvi le etichette che MasoniOnline gli avrà fornito via mail.

5 – SPESE DI SPEDIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA

Per ordini con un prezzo totale scontato superiore ad € 500,00 la Spedizione Standard in Italia è gratuita; per Spedizione Standard si intende la spedizione a piano strada nelle destinazioni che non rientrano nelle cosiddette Località Disagiate (è utile al proposito consultare la pagina Spedizioni), per le quali sono possibili supplementi.
 Una stima del costo di spedizione è contenuta nel modulo Box Servizi di Consegna contenuto nella pagina Calcola Spese di Spedizione.

In ciascuna scheda prodotto sono indicati i tempi di produzione previsti, basati sulla statistica degli ordini precedentemente evasi per la stessa tipologia di prodotto; generalmente, questi tempi variano fra le 3 e le 8 settimane di produzione. La legge prevede, in considerazione della natura dei beni ("beni da confezionare o acquistare specialmente per il Cliente"), un "ulteriore termine ragionevole" entro il quale un eventuale ritardo viene comunque tollerato, poiché ritenuto "ragionevole rispetto alle circostanze".

MasoniOnline si impegna ad adempiere alla consegna dei beni entro 30 giorni dal termine del periodo di produzione indicato: decorso tale termine il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto e MasoniOnline provvederà a riaccreditare al Cliente il prezzo pagato. Nel caso di forniture comprendenti più prodotti, è possibile recedere dall'acquisto dei soli prodotti che subiscono ritardo. Il Servizio Clienti MasoniOnline aggiorna regolarmente il Cliente sullo stato di avanzamento dell'ordine. Il Cliente, informato del ritardo entro i trenta giorni, può scegliere di non rinunciare comunque ai prodotti acquistati ed attendere la consegna. In questo caso scatta un ulteriore termine di trenta giorni, durante i quali non potrà recedere dal contratto.

Qualora i Tempi di Consegna siano determinanti ai fini della decisione di acquisto, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti prima dell'acquisto.

È importante tenere in considerazione che le consegne programmate nei periodi precedenti alle festività natalizie o alle vacanze estive potrebbero subire ritardi consistenti connessi alla particolarità del periodo. Gli ordini vengono comunque elaborati dalla nostra piattaforma ma i tempi di consegna del prodotto vanno conteggiati escludendo questi periodi.
 Per fare un esempio: per l'ordine di un prodotto effettuato il 15 luglio ove è indicato un tempo di consegna di quattro/cinque settimane, la consegna stimata sarà intorno al 15/20 settembre.

6 – POSSIBILITÀ DI ARTICOLI FUORI PRODUZIONE

Lo staff di MasoniOnline lavora quotidianamente per mantenere aggiornato il proprio catalogo online. Può tuttavia, seppur raramente, succedere che un determinato prodotto non sia più disponibile perchè fuori produzione. In simili casi MasoniOnline avvisa tempestivamente il Cliente che ha facoltà di scegliere fra la modifica dell'ordine o il rimborso di quanto versato. Nel caso di forniture composte da più prodotti, la non disponibilità di un articolo della fornitura consente il rimborso del prezzo pagato per quel singolo articolo. Ovviamente, caso per caso, verranno tenute in considerazione eventuali complementarietà fra gli articoli della fornitura, come ad esempio per delle sedie abbinate ad un tavolo.

7 – CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

Nonostante il quotidiano lavoro di aggiornamento delle informazioni presenti all'interno del nostro sito, la considerevole entità dei contenuti sviluppati rende possibile l'esistenza di errori ed imprecisioni. Lo Staff di MasoniOnline si impegna in una capillare e costante revisione dei contenuti, al fine di offrire una sempre maggiore precisione. Tuttavia è necessario sottolineare che, accanto alla nostra responsabilità, sussiste, anche per il consumatore, una responsabilità di verifica. Il cliente deve sincerarsi della veridicità dei contenuti, soprattutto per quei dettagli che dovesse ritenere determinanti per l'acquisto ed essenziali alla propria soddisfazione. Il Cliente è inoltre tenuto a leggere tutta la Scheda Prodotto e ad osservare con attenzione il Campionario.

I produttori possono apportare ai prodotti offerti modifiche tecniche che non siano in grado di alterare significativamente l'estetica dei prodotti e il loro utlizzo. E' inoltre consentito modificare i nomi di alcuni prodotti o parti di essi. Queste variazioni non possono essere in alcun modo presupposto di risoluzione del contratto per "non conformità" in quanto il "nome del prodotto" non può essere ritenuto elemento fondante del valore offerto al consumatore dal prodotto stesso o comunque elemento che riesca a condizionare la volontà contrattuale.

Regolamentazione UK. Dal 1988, nel Regno Unito vige una particolare normativa inerente la “Resistenza al fuoco per l'arredamento”. I beni introdotti in questo Paese, in particolare i prodotti imbottiti, devono presentare una resistenza all'infiammabilità più elevata che nel resto dell'Unione Europea e rispondere a standards più stringenti circa la loro reazione al fuoco. La maggioranza dei prodotti imbottiti proposti su MasoniOnline non rientra in questi standards. È comunque possibile, per alcuni produttori, realizzare prodotti che soddisfino queste normative. Raccomandiamo quindi al Cliente di contattare in via preliminare il nostro Servizio Clienti per verificare la possibilità della fornitura, le eventuali maggiorazioni e valutare le opzioni disponibili.

8 - DIRITTO DI RECESSO O DI RIPENSAMENTO

MasoniOnline è consapevole del fatto che il consumatore non soddisfatto dei prodotti ricevuti, salvo nei casi previsti dall’art. 59 del Codice del Consumo, può esercitare il diritto di recesso previsto dagli articoli da 52 a 58 del Capo I, titolo III, parte III del Codice del Consumo. Il diritto di recesso si esercita senza alcuna penalità e non è necessario specificarne il motivo. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto, comunicandolo per iscritto a Masoni Elio s.r.l. A tal fine il cliente, se lo desidera, può utilizzare il modulo tipo reperibile in calce alle presenti condizioni generali di vendita (Allegato). 
Per approfondimenti potete visionare la pagina del Diritto di Recesso o di ripensamento presente sul sito.

9 – GARANZIA
 LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti venduti su MasoniOnline sono coperti dalla garanzia legale di conformità. La garanzia legale prevede la responsabilità nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. In caso di difetto di conformità, gli artt..128 e ss. del Codice del Consumo tutelano il consumatore, prevedendo che abbia diritto al ripristino, senza addebito di spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta da parte del consumatore. La regolare fattura di vendita, emessa per ogni prodotto, è da conservare ai fini della garanzia. Per i privati, la garanzia resa da Masonionline per qualsiasi difetto di conformità è di 24 mesi; per gli acquisti fatturati ad acquirenti con partita Iva ed aziende la garanzia è di 12 mesi.

MasoniOnline non sarà responsabile qualora i vizi, i difetti o i guasti siano stati determinati dal comportamento scorretto del cliente; la garanzia non è valida anche quando il prodotto risulta rovinato a causa dell'utilizzo di prodotti non idonei per la pulizia o da un'errata installazione.

10 - TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, è resa l'informativa che segue. Per informazioni più specifiche, vi suggeriamo di consultare la pagina dedicata alla Privacy. I dati forniti dal Cliente sono utilizzati esclusivamente per finalità connesse all'attività commerciale. Saranno salvati sul nostro database ed utilizzati esclusivamente per fruire dei servizi di MasoniOnline. L'informativa è valida soltanto per questo sito web: la Masoni Elio S.r.l. non è in alcun modo responsabile per altri siti consultabili attraverso i nostri link. I dati personali saranno trattati con strumenti informatici automatizzati. Saranno osservate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi, salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge. Il conferimento dei dati è totalmente facoltativo; tuttavia l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere il servizio richiesto. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, cessione o vendita a terze parti. Il titolare del trattamento dei dati personali è Daniele Masoni (via della Botte n. 51, Fornacette- Pisa). Tutti i trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso Masoni Elio S.r.l. e i contenuti sono curati dai dipendenti di Masoni Elio S.r.l. In ogni momento l'interessato potrà esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003.

11 – FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Il foro applicabile ai contratti di vendita conclusi attraverso il sito web MasoniOnline è quello previsto dall’articolo 66bis del Codice del Consumo. Per la risoluzione delle controversie è possibile ricorrere alle procedure di mediazione previste dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n.28. E’ altresì fatta salva la possibilità di promuovere la risoluzione stragiudiziale delle controversie, come previsto dagli articoli 66 e 141 del Codice del Consumo. La legge applicabile ai contratti di vendita regolati dalle presenti condizioni generali è quella italiana, con esclusione delle norme di conflitto e comunque delle norme di diritto internazionale privato. Si esclude inoltre l’applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita di beni mobili del 1980.

ALLEGATO

Modulo di recesso tipo - ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) D. lgs. 206/2005 -

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Destinatario: Masoni Elio s.r.l., Via della Botte, 51 – 56012 Fornacette (PI)

Tel.: +39 0587/420014 Fax: +39 0587/422168 mail: info@masonionline.it

Con la presente, notifico il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni:

n.ordine, descrizione e quantità prodotto: ______________________________

__________________________________________________________________

Ordinato il: ________________________

Nome e Cognome (del sottoscrittore): _________________________________

. Indirizzo (del sottoscrittore): _________________________________________

. Firma

_________________________________

Data

_________________________________